FESTA DEL TRICOLORE

 
 
 
Nel corso della manifestazione sarà dispiegata una bandiera italiana lunga 1.600 metri, opera dell'Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall'Internamento e dalla Guerra di Liberazione.
Un'altra bandiera italiana, (opera della medesima Associazione), lunga 1.570 metri, è stata dispiegata
a Roma il 10 gennaio 1999,
a New York l'11 ottobre 1999,
a Buenos Aires il 5 novembre 2000 e
a Saluzzo il 2 giugno 2002.

 

La Festa del Tricolore

La Festa del Tricolore è una manifestazione che intende richiamare le istituzioni tutte al compito di formare nei cittadini una coscienza critica sul presente, attraverso la conoscenza del passato e la condivisione di valori universali quali la pace, la solidarietà, la fratellanza; valori che la bandiera italiana intende rappresentare insieme a quelli dell'unità del nostro Paese, del rispetto delle minoranze, dell'orgoglio di sentirsi cittadini della nostra Patria.
Il tricolore, quindi, è un segno dell'unità, ma anche "della volontà di pace e dell'operosità di una nazione che intende continuare a svolgere la sua millenaria missione di civiltà e riconquistare, nel consesso dei popoli, quella posizione di prestigio che le compete".

Festa del Tricolore


Il 12 ottobre è un sabato e non c'è alcuna ricorrenza ma, per noi sardi, che siamo sempre stati in prima linea per sostenere la Patria dal Risorgimento alla Resistenza, sarà una giornata particolare nel corso della quale ribadire, pur nella "diversità" e originalità della nostra storia, delle nostre tradizioni, della nostra cultura e nella nostra stessa lingua, la nostra irrinunciabile italianità.
Rinvigorire la coesione nazionale, nel rispetto delle autonomie garantite dalla costituzione, attraverso la rivisitazione della nostra storia, dal Risorgimento alla Resistenza e dalla Repubblica all'Unione Europea, è il compito precipuo di questa manifestazione.
Non è un caso, infatti, che il logo elaborato per la "Festa del Tricolore" raffiguri i quattro mori della bandiera sarda che assumono i colori verde-bianco-rosso del tricolore italiano e, infine, il colore azzurro intenso del vessillo europeo.
Un'immagine per descrivere, con un unico colpo d'occhio, il lungo e sofferto percorso storico della nostra unità che parte dal Regno di Sardegna per svilupparsi e rafforzarsi nel Regno d'Italia e consolidarsi nella Repubblica sino a divenire parte integrante e fondante della più ampia unità dell'Unione Europea.

Martino Contu

BENVENUTI

 

La manifestazione... Notizie sulla Storia militare della Sardegna...  
La festa del TRICOLORE... Notizie sulla Storia militare della Sardegna...  
Il Tricolore, la sua storia...        Notizie sulla Storia militare della Sardegna...  
La Bandiera del Guinness...                     Notizie sulla Storia militare della Sardegna...  
Notizie sulla Storia militare della Sardegna... Notizie sulla Storia militare della Sardegna...  

 

Segreteria Organizzativa: tel. e fax 070 9315037 / E-mail - mariaritamarras@tiscalinet.it
ASSOCIAZIONE NAZIONALE REDUCI DALLA PRIGIONIA DALL'INTERNAMENTO E DALLA GUERRA DI LIBERAZIONE. Ente Morale. Ente con Finalità Assistenziali.
Per la corrispondenza cartacea inviare a: Segreteria A.N.R.P. - via E.Toti, 113 - 09039 Villacidro (Ca)

 
 
 
 

 

Su

© Tutti i diritti sono riservati.

© by pisolo