Pagina principale | Da visitare | Informazioni | Come | Ricettività | Manifestazioni e feste | Storia | Tradizioni | Il paese | A...VillacidroAssociazioni | Produzioni |Comunità | Trova | Calcola | Gioca | Notizie

TREKKING nella natura del LINAS

non segnalati dal C.A.I

VA A Gli itinerari di MarioQui
sono descritti in dettaglio soltanto gli itinerari segnati dal C.A.I., per percorrere i quali è sufficiente seguire la classica bandierina a bande rossa e bianca col numero centrale. Naturalmente, considerata la vastità del territorio, esistono innumerevoli altri itinerari non marcati. Si riportano alcuni suggerimenti anche di questi.

Per gli escursionisti più evoluti consigliamo di visionare la sezione TREKKING: GLI ITINERARI DI MARIO
adatti a coloro che fanno volentieri a meno di indicazioni del C.A.I. e sono capaci di fare da sé.

Sentiero segnato dalla Forestale
Su Fossu mannu (305 m s/l/m) – Cùcuru Mannu (593 m s/l/m)

Chi arriva da Villasor dalla SS 196, dopo le prime case di Villacidro, deve andare a sinistra. (cartina)

Chi proviene dalla SS 131, attraverso S. Gavino, deve proseguire sulla strada provinciale S. Gavino-Villacidro fino al semaforo; qui girare a sinistra per via Nazionale; in prossimità dell’uscita del paese, verso Villasor, deve voltare sulla destra.

Da qui in poi sarà facile proseguire seguendo l’indicazione del cartello “Montimannu”. Si deve superare la diga sul fiume Leni, costeggiare il lago. Dopo il primo ponte si gira a destra come indica il cartello “Montimannu”.
Al termine della strada asfaltata, dopo il ponte sul Leni, a destra si entra nel Demanio Foreste Montimannu, alcuni cartelli lo indicano.
La strada prosegue nel bosco; bisogna superare l’antica laveria di Canale Serci, fermarsi prima del ponte in cemento che attraversa il rio Leni, in località Su Fossu mannu.

cartelli-mmannu-villascema-cascateffdiga1-ic.jpg (2676 byte)cartelli-mmannu-cascateffdiga1-ic.jpg (2676 byte)

cartelli-mmannu-cascateE’ un itinerario non segnalato con la classica bandierina rosso-bianca del C.A.I., ma con una di color bianco-celeste del Demanio Foreste Montimannu.

Lasciamo la macchina prima del ponticello sul rio Leni a Su Fossu Mannu.
Entriamo a sinistra, superando lo sbarramento, nella strada del Demanio Foreste Montimannu, in Gùturu su Fossu Mannu, che ci porta alla cima Cùcuru Mannu (593 m s/l/m).

La strada è comoda ma in ripida salita, bisogna superare un dislivello notevole in poco spazio.
Si può percorrere l’andata in circa 1 ora;
il ritorno in metà tempo.

pianta-fossumannu
Pianta del sentiero 112
Su Fossu mannu - Cùcuru Mannu

ALTRE ESCURSIONI

Da MONTIMANNU
è possibile:

proseguire verso proseguire la buona strada forestale nel Canale di Banarba, Gennè (770 m s/l/m), Punta Sanoi (986 m s/l/m), il recinto della forestale del ripopolamento mufloni e Monte Acqua Picinna (1010 m s/l/m);

dirigersi verso la zona mineraria di Canale Serci; Pranu Ilixis, Cùcuru is Tronus (722 m s/l/m), Punta is Porcaxus (773 m s/l/m), Monte Anzeddu (903 m s/l/m) e Genna sa Barrachedda;

andare a Su Cùcuru Mannu (593 m s/l/m);

attraversare le montagne per andare a Cuccurdoni Mannu (911 m s/l/m), alle tombe di Matzanni (700 m s/l/m, in territorio di Vallermosa), dove si possono visitare 3 TEMPLI A POZZO (pozzi sacri) e i ruderi del TEMPIO FENICIO (724 m s/l/m, in agro di Iglesias), da cui si ammira tutta la valle del Cixerri fino al Monte Sirai e S. Antioco; continuare nell’altopiano di Matzanni: dalla fresca e perenne sorgente a M. Cucuruneddu (790 m s/l/m), Genna Massidda (650 m s/l/m), fino a Genna Spinada (348 m s/l/m); le strade sono mantenute in ottimo stato dalla forestale, ma chiuse ai mezzi rotabili.

cartelli-mmannu-cascate
cartelli-mmannu-cascatecartelli-mmannu-cascate

Da CASTANGIAS

è possibile andare:

a Coxinas, attraverso la strada rotabile di circa 3 km;

alla Cantina di Coxinas (599 m s/l/m) a piedi su un sentiero ripido che segue il corso superiore del Rio Fluminera e S’Enna de Is Forrus (680 m s/l/m).

Per andare a Coxinas a piedi, si può seguire il primo tratto del SENTIERO 108, con partenza dal piazzale delle antenne di Giarranas (350 m s/l/m). Si può arrivare in automobile per la rotabile che parte dalla croce santa di Castangias percorrendo circa 3 km.

Da COXINAS
è possibile andare:

alla cantina di Coxinas, e da qui proseguire per Genn’ ‘e Cannas (867 m s/l/m) e a sinistra per Cùcur’ ‘e Frissa (924 m s/l/m), oppure proseguire a destra per le più elevate cime del Santu Miali (1047 m s/l/m, 1057 m s/l/m, 1062 m s/l/m, 1047 m s/l/m, 1033 m s/l/m).

a monte Margiani (859 m s/l/m), attraverso il canale e il passo di Genn’ ‘e Prunas (725 m s/l/m);

a Aratzu e Aletzi attraverso Genna Uddàminis(799 m s/l/m).

Dal CAMPO CATALOGO FLORA DI NARTI

andare a sinistra per Genn’ ‘e Pranu in 1 ora e 30’;

voltare a destra per Genn’ ‘e Cannas in 2 ore e proseguire per le cime del Santu Miali, in un’altra ora e 15’.

Alcuni cartelli, bene in evidenza, indicano le direzioni da percorrere.

Da VILLASCEMA
è possibile:

subito dopo la chiesetta di S. Giuseppe (267 m s/l/m) voltare a sinistra e salire verso l'antica cantina di Croigas, procedere a piedi a Gennè (770 m s/l/m), a Punta Sanoi (986 m s/l/m) fino al recinto di ripopolamento di mufloni della Forestale a Monte Acqua Picinna (1010 m s/l/m);

oppure dalla vecchia cantina di Croigas, procedere a piedi fino a Genna Samucu (914 m s/l/m), a Punta Magusu (o Punta Cannisoni o Punta Cucuerris ) (1023 m s/l/m);

proseguire a sinistra all’altezza delle indicazioni “Parco di Villascema” per la vallata successiva Gùturu de Terra, andare a piedi attraverso il canale S’Ega manna a Genna S’Ega manna (823 m s/l/m), a Punta Magusu o Punta Cucuerris (1023 m s/l/m), a Cùcuru Magusu (969 m s/l/m), a Maguseddu;

continuare nella strada diritta fino alla cantina di Villascema (325 m s/l/m), procedere a piedi per Gùturu Derettu, seguire rio s’Ega Sitzoris e ammirare sulla destra i faraglioni Su Campanibi S’Ega Sitzoris (592 m s/l/m) e su Campanibi Su Sinnìbiri (699 m s/l/m), poco più oltre si giunge alle cascate di S'EGA SITZORIS;
si può proseguire per un tratto del rio Genna Eidadi, ma bisogna arrestarsi a Scrachinus per la zona impervia e scoscesa;

oppure, sempre da Gùturu Deretu andare a sinistra e prendere il canale Su Prèssiu per Genna Maguseddu (957 m s/l/m) o, voltare a sinistra, per Genna Magusu (898 m s/l/m);

dalla cantina di Villascema girare sulla destra e andare a piedi a S. Miali (1047 m s/l/m, 1057 m s/l/m, 1062 m s/l/m, 1047 m s/l/m, 1033 m s/l/m);

dalla cantina di Villascema proseguire a piedi per Perda Lada e Genna Farraceus (694 m s/l/m) e il Parco comunale di Gonnosfanadiga di Perd’ ‘e Pìbera.

Da ALETZI
è possibile:

proseguire per la vallata di Aratzu, a sinistra di Montemei, e andare a Coxinas attraverso Genna Uddàminis (799 m s/l/m) o a Genna Farraceus (694 m s/l/m) quindi a Perd’ ‘e Pìbera a Gonnosfanadiga.

ALBUM - LE ESCURSIONI

Album fotografico
ESCURSIONI IN MONTAGNA

Su

© Tutti i diritti sono riservati.